Presentazione

L'istituto Comprensivo “ Federico Bernagozzi”, sito in Piazza XX Settembre, 17 - 44015 Portomaggiore, aggrega sotto un’unica Dirigenza Scolastica ed amministrativa n.2 Scuole dell’Infanzia, n.1 Scuola Primaria ed n.1 Scuola Secondaria di I grado. Negli ultimi anni ha dimostrato, di fronte alle indicazioni riformatrici, la capacità di adeguarsi alle proposte innovative prospettando soluzioni organizzative volte a delineare sempre più percorsi curricolari centrati sull’apprendimento. Dal punto di vista progettuale, l’Istituto si impegna su diversi fronti, basti pensare per esempio alla forte presenza di alunni stranieri che comporta la realizzazione di progetti volti a garantire l'integrazione e l'interculturalità; inoltre vengono predisposti progetti per l'integrazione degli alunni con disabilità in stretta collaborazione con i servizi AUSL territoriali, innumerevoli progetti di CONTINUITA’ tra i vari ordini di scuola nonché quelli rivolti alla conoscenza civica, storica e culturale del territorio.