Ricerca

Iscrizioni Anno Scolastico 2024/2025 – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado

Iscrizioni Anno Scolastico 2024/2025 - Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° Grado

Utente FEIC824002-aut

da Feic824002-aut

0

Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alla nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si effettuano on-line dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 sulla piattaforma UNICA del MIM, raggiungibile dal seguente link:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

La Piattaforma Unica per le iscrizioni è online (https://unica.istruzione.gov.it/it), strumento di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è possibile trovare tutte le informazioni utili per la procedura incluse quelle relative alle scuole d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Si trasmettono alcune indicazioni a riguardo.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1 ) Essere in possesso delle credenziali SPID , CIE ID, CNS  o eIDAS.

Per il rilascio delle credenziali maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

2 ) Individuare la scuola a cui iscriversi e segnarsi il codice riportato di seguito e disponibile anche    attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica.

I codici delle nostre scuole sono :

Scuola Primaria “M. Montessori ” : FEEE824014

Scuola Secondaria di I° Grado : FEMM824013

3 ) Al primo accesso verrà richiesto di confermare o completare i dati di abilitazione al servizio. Dopo questa operazione, si può procedere con l’iscrizione.

4 ) Compilare la domanda a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

5 ) Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, è possibile condividere eventuali documenti ed informazioni con la scuola di destinazione attraverso uno spazio digitale presente sulla Piattaforma Unica.

6) La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

1. La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati, compilando il modello B.

MODELLO B

2. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, si effettua tramite una specifica sezione della pagina web per le iscrizioni online sulla piattaforma Unica.  http://(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Questa è accessibile ai genitori o a chi ha la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024, (utilizzando identificativi come SPID, CIE, CNS o eIDAS).
Gli interessati possono esprimere la loro preferenza sulle attività didattiche e formative proposte dalla scuola nel periodo sopra indicato.

A tutti i genitori interessati.

Occorre rinnovare l’iscrizione al portale Pastel per l’anno scolastico 2024/2025.

Per un supporto alla iscrizione, al rinnovo e all’uso di Pastel è attivo uno sportello dedicato presso il Service Point del Centro Servizi Portoinforma – Piazza Verdi, 22 – aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

 

Sul sito della scuola www.icportomaggiore.it  è consultabile “L’informativa al trattamento dei dati alunni -famiglie”  link:

https://drive.google.com/file/d/1eOTTTEcTGojEJdaBDii6dw02-gu2EEYq/view?usp=sharing  

e “l’Informativa Patto di corresponsabilità”  consultabile al link: https://www.icportomaggiore.it/?s=patto.